L'arte del decorare » Colori e luce

Bookmark and Share Vota l'articolo: 10 voti Vota

Colori e Luce

Temperatura

Percepire un colore come caldo o freddo  dipende dal colore e dai suoi colori circostanti. Generalmente i colori, rossi, gialli e arancio sono caldi, mentre il blu, verdi e i viola sono considerati colori freddi. Combinando i colori caldi e freddi in un progetto di decorazione potremmo variare la "temperatura" dei rispettivi colori.

Intensità

L' intensità si riferisce alla purezza di un colore o alla sua luminosità. Rosso, giallo e ciliegio sono ad alta intensità di colore, ocra è un  colore a bassa intensità. Provate ad usare i colori intensi, come accenti nel vostro arredamento. Con i Colori intensi aggiungerete più energia in una stanza, mentre colori a bassa intensità possono donare alla stanza un effetto calmante.

 

Luce diretta del sole

Considerate sempre l'esposizione di una stanza alla luce del sole.  La Luce del Nord è la più bella, mentre la luce da una esposizione a sud è più forte. La luce solare diretta fornisce la più vera resa dei colori in una stanza.
La luce naturale in ogni caso non è coerente. Cambia dal sorgere al mezzogiorno, al tardo pomeriggio e sera. I raggi dorati intensi e ombre distinte di un sereno, nel tardo pomeriggio può avere un effetto profondo sui colori in una stanza.

Luce artificiale

La resa dei colori è calda sotto le luci ad incandescenza ed alogene. Rossi e gialli sono esaltate mentre i blu e i verdi sono eliminati. Sotto il cast fredda delle lampade fluorescenti, i blu ei verdi sono rafforzati, mentre rossi e gialli sono disattivati.



ITALIANCOLOR SRL- PITTURE, SMALTI, VERNICI, SISTEMI TINTOMETRICI
VIA FRATELLI PHILIPS N.17 70132 BARI
C.F./PARTITA IVA: 07980910728 - N.REA:BA-595571